giovedì 31 ottobre 2013

Non solo Halloween...


Oggi a scuola, continuando il lavoro avviato da maestra Marcella, con planisfero alla mano, abbiamo approfondito la conoscenza della festa di Halloween, tanto amata dai bambini, per poi metterla in relazione con le nostre tradizioni che ormai rischiano di essere completamente dimenticate. Così abbiamo scoperto insieme quando prima di Halloween si preparava sa cena de is mortus, si donava su biddiu longu, si faceva su beni po s'anima.


Affinchè anche voi genitori ne siate informati quando i bambini vi racconteranno, vi allego alcuni materiali: le origini di Halloween; un articolo sulle tradizioni iglesienti, pubblicato ne L'Unione Sarda del 2010 e, per concludere, un semplice file che ho realizzato mettendo insieme informazioni essenziali e che ho battezzato "La festa de Is animeddas".
I bambini sembra che abbiano apprezzato, anche se, a dirla tutta, hanno amato decisamente meno l'invito ad assaggiare un pezzetto di pabassina. Tutti, fatta eccezione per Nicola Nuvola che, pertanto, è stato immortalato con vassoio davanti...
Ancora l'augurio di giorni sereni!


Ai materiali:
Le origini di Halloween
Antiche usanze (articolo pubblicato ne L'unione Sarda del 2010)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.