domenica 19 luglio 2015

Massimo Recalcati: "L'ora di lezione"

Vi propongo il video di Massimo Recalcati, tra i più noti psicoanalisti in Italia, in cui presenta il suo libro "L'ora di lezione". Un libro dedicato alla pratica dell'insegnamento, in cui riflette su cosa significa essere insegnanti in una società senza padri e senza maestri, svelandoci come un bravo insegnante sia colui che sa fare esistere nuovi mondi, che sa fare del sapere un oggetto del desiderio in grado di mettere in moto la vita e di allargarne l'orizzonte. È il piccolo miracolo che può avvenire nell'ora di lezione: l'oggetto del sapere si trasforma in un oggetto erotico, il libro in un corpo. Un elogio dell'insegnamento che non può accontentarsi di essere ridotto a trasmettere informazioni e competenze. Un elogio della stortura della vite che non deve essere raddrizzata ma coltivata con cura e riconquistata nella sua singolare bellezza.

Il libro ha suscitato un ampio dibattito. Segnalo, per il suo interesse, lo spazio di confronto aperto sul sito www.insegnareonline.com del CIDI.



Massimo Recalcati, L'ora di lezione, Einaudi, 2014

2 commenti:

  1. Cara Enrica, solo ora sono riuscita a vedere il video e soprattutto ascoltare le parole di Massimo Recalcati, e non posso che ringraziarti ancora una volta per gli stimoli che offri gratuitamente, per i segnali, per le spiegazioni, per le possibilità di crescita e di confronto che quotidianamente proponi....
    Simona Banci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Simona, sono felice che abbia accolto e che abbia apprezzato. Anche se non è in tema scolastico, mi permetto di consigliarti anche l'ascolto, sempre di Recalcati, della Lectio Magistralis sulla madre, ispirata al suo libro: "Le mani della madre". Io l'ho trovata meravigliosa.
      Ecco il link: https://youtu.be/uq4wLnFj7ss
      Fammi sapere.
      Ti abbraccio. Enrica

      Elimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.