martedì 27 ottobre 2015

Pronti per la festa de "Is Animeddas"?

Ciao bambini! Dato che ormai gli indizi hanno dato i loro frutti, eccomi per informarvi che questa sera ho incontrato maestra Annalisa e le sue colleghe della ludoteca per mettere a punto l'organizzazione per sabato 31 ottobre.
Allora... appuntamento nel piazzale della scuola alle 17.15, vestiti in modo semplice, se possibile con qualche straccio bianco.
Alle 17.30, raggiungeremo i bambini della ludoteca per poi spostarci tutti insieme per le vie del centro a chiedere su beni po s'anima e a diffondere la conoscenza delle nostre tradizioni per la festa di Ognissanti (ormai abbiamo preso l'impegno di non lasciare che vengano dimenticate...).
Una volta completato il giro, condivideremo ancora qualche momento insieme, per poi salutarci alle ore 20.00.

In attesa di riprendere il nostro lavoro (dobbiamo preparare le arance lanterna!), vi invito a rileggere i materiali già pubblicati nei precedenti anni scolastici, in particolare la bellissima storia di Angelica, scritta proprio da maestra Annalisa (Annalisa Cani), e i racconti del maestro Priola (articolo pubblicato ne L'unione Sarda del 2010), ma anche ad esercitarvi a chiedere:  

“Si ddu fait su beni po s’anima?”

Angelica e Is animeddas
Schema co-costruito in classe muovendo dal racconto
Antiche usanze (articolo pubblicato ne L'unione Sarda del 2010)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.