venerdì 17 giugno 2016

Per ricostruire: le nostre letture di classe e un invito

Carissimi bambini, come vi avevo anticipato, eccomi con le raccolte dei libri letti in classe nei nostri primi tre anni scolastici. Letture che hanno aperto le nostre giornate, che vi hanno visto uniti nel silenzio dell'attesa, spesso con gli occhi sgranati e la bocca aperta mentre i racconti ad alta voce vi accompagnavano in nuovi mondi. Mondi che ci hanno fatto sognare, sorprendere, divertire, spaventare, che ci hanno visto ridere e piangere. Mondi che ci hanno fatto indossare i panni del "diverso".
Spesso sono stati libri che chiudevamo con un solo desiderio: continuare a leggerli il prima possibile. Per tanti, abbiamo sentito uno strappo quando la lettura è arrivata alla fine.
Tutti, nessuno escluso, hanno conquistato un pezzo del nostro cuore.
Adesso la palla passa a voi. 
Provate a ricostruire l'elenco dei libri che avete letto in questi anni. Per molti di voi non sarà semplice, so che sono già tanti. Ma non avete idea di che meraviglia sarà ripensare a ognuno di questi e trovare il modo perché lasci traccia di ciò che vi ha dato nel tempo trascorso insieme.
Potrà essere un elenco da aggiornare di continuo, perché diventi vostro compagno di vita e vi possa ricordare che gran parte di quello che sarete sarà anche effetto di tutti quei mondi e di tutte quelle vite che avrete abitato attraverso le vostre letture. 
Questo, sapete, è ciò che penso io di me.
Quando sarete pronti, condividetelo su Edmodo. Potrà essere un semplice file di testo (non dimenticate di mettere autore, titolo ed editore) che poi, se vorrete, potrete raccogliere con uno strumento adatto.
Modi ce ne sono tanti... troveremo insieme quello che risponderà meglio ai vostri desideri e io, ma questo so che lo sapete, sarò pronta ad aiutarvi.
Aspetto con curiosità. 
Vi abbraccio forte e con tanto bene.
Maestra Enrica





Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.