sabato 23 settembre 2017

Incontriamo lo Ius soli e lo Ius culturae: percorso e materiali


Eccoci a condividere il percorso di lavoro che sta coinvolgendo la nostra classe nella conoscenza della proposta di legge relativa allo Ius soli e allo Ius culturae.

La fase iniziale l'abbiamo aperta proponendo ai bambini le seguenti attività:
  • svolgimento di un'indagine individuale (a casa);
  • lavoro di gruppo: condivisione delle indagini e dei materiali reperiti; riflessione su quanto compreso autonomamente; individuazione delle parole-chiave;
  • restituzione alla classe (documentata con video);
  • ristrutturazione a cura dell'insegnante con il supporto di una mappa costruita partendo da quanto emerso dai bambini.
Il lavoro è proseguito con la visione di due filmati: "Ehi lo sai che non sei italiano" di Giulia Santerini, pubblicato in http://video.repubblica.it/, "I bambini rispondono ai commenti razzisti contro lo Ius soli" di Alessio Viscardi, pubblicato in http://youmedia.fanpage.it, ai quali è seguita  la lettura del Messaggio di papa Francesco per la 104.ma Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato 2018, datato 15 agosto 2017. Il messaggio è stato oggetto di analisi dettagliata per rilevare i contenuti veicolati attorno ai quattro verbi-chiave: accogliere, proteggere, promuovere, integrare.

La prossima settimana abbiamo invece programmato due incontri di approfondimento:
  • martedì 26 settembre: Sig.ra Diarra Niang, madre della nostra alunna Seynabou, che ci racconterà la scelta di lasciare il Senegal per venire in Italia; la modalità in cui è avvenuto il trasferimento per genitori e figli; il vissuto della famiglia nel nostro paese in riferimento a situazione lavorativa, organizzazione logistica, inserimento scolastico, integrazione sociale;
  • giovedì 28 settembre: prof. Antonio Zidda, dirigente scolastico in pensione ed ex amministratore, per approfondire la conoscenza dell'iter legislativo in Italia.
Il percorso si concluderà con una giornata interamente dedicata alla proposta di legge (3 ottobre 2017), che prevede: uno "Spazio creatività", in cui i bambini presenteranno in modo personale, e utilizzando qualunque materiale autoprodotto, un possibile modo di far conoscere lo Ius soli e lo Ius culturae, e un momento di sensibilizzazione rivolto alla città partendo dalla canzone "Esseri umani" di Marco Mengoni (ma su questo torneremo ad informarvi...).

Tutti i materiali:

Mappa riepilogativa: versione cmap - versione jpg
Filmato 1: "Ehi lo sai che non sei italiano"
http://video.repubblica.it/dossier/riforme-da-non-tradire/ius-soli-ehi-lo-sai-che-non-sei-italiano/278807/279407
Filmato 2: "I bambini rispondono ai commenti razzisti contro lo Ius soli
http://youmedia.fanpage.it/video/al/WcE-POSwKD26Jm-h
Messaggio di papa Francesco
Video "Esseri umani" di Marco Mengoni: https://youtu.be/U-4OrzSBfm8
Testo "Esseri umani" di Marco Mengoni

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.